bookislife: Recensione: Gli angeli non hanno memoria di Giovanni Pennati

Ultimi post

giovedì 11 febbraio 2016

Recensione: Gli angeli non hanno memoria di Giovanni Pennati

Ciao a tutti miei cari amici oggi vi voglio parlare di un libro che ho letto qualche tempo fa cioè "Gli angeli non hanno memoria"di Giovanni Pennati

Titolo:Gli angeli non hanno memoria
Autore:Giovanni Pennati
Pagine:250
Venduto:Amazon Media EU S.à r.l.
Link Amazon:http://www.amazon.it/Gli-angeli-non-hanno-memoria
Trama:Le storie d'amore hanno ostacoli e questa non fa eccezioni. Lui si chiama Ascanio e lei Gloria. Lontani, eppure legati. In un piccolo paese e una piccola provincia, Ascanio e Gloria conosceranno il dono prezioso dell'amore.
La lettura del romanzo inizia con questa poesia:
"Qui siamo ciò che vorremmo,siamo arrivati
 nell'ora e un quando ora non c'è...
 hai superato un ponte,un arco,con le tue mani
 nelle mie ho creduto nostro un castello,
 ti ho creduto regina,
 ho vissuto le vite di un cigno,tu mi hai
 svegliato al presente volando abbracciati
 questa pianura d'acqua

 che stordisce e placa,
 restituiti ai sogni ascoltiamo le cose
 come esseri primi,
 prima dei giorni scanditi c'è il
 giorno che suona
 ora nell'aria
 per sempre
 il ricordo di noi!!!
Durante la lettura ho incontrato numerose citazioni da sottolineare molto carine,in pratica ho sottolineato mezzo libro,perchè trovo che sia ricco di insegnamenti su come affrontare la vita,per esempio: "se ti alzi con un sorriso la realtà ti sorride.Se sei positivo,l'universo avrà tanti doni in serbo per te" oppure "la mente allenata al bello riesce sempre a far emergere il bello dal mondo" e potrei continuare con le citazioni per altre venti pagine :p
La prima cosa che salta subito all'occhio è l'assoluta sensibilità di cui è dotato l'autore e che tramanda anche nei suoi personaggi;
La lettura si è svolta in modo scorrevole,il testo è scritto con immensa semplicità ma questo non lo rende affatto banale,anzi è riuscito a coinvolgermi tanto che alla fine sono rimasta senza parole(non dico di più perchè non voglio fare spoiler e dire troppo).
I personaggi vengono tratteggiati molto bene infatti appena ci imbattiamo in Gloria(la protagonista)percepiamo subito la sua bontà d'animo e la sua fede e subito l'associamo ad un angelo in terra poi cè Ascanio,il classico tipo in cui le apparenze ingannano,lui muscoloso,bello e che non si innamora mai,con un passato duro per via del padre(figura importante per capire l'essere di Ascanio),credo che sia lui il vero "angelo" in terra perchè è stato un ragazzo coraggioso e buono nel profondo anche se non credeva come Gloria; 
è pressapoco impossibile non amare Ascanio,piano piano,pagina dopo pagina cominciamo a intravedere sotto la sua corazza e cominciamo a capire anche molti suoi comportamenti,ho amato come affronta la vita ed in molti punti mi sono ritrovata in lui,per concludere è una storia che ti prende che ti tiene incollato alla lettura fino alla fine dove mi sono ritrovata davanti all'ultima pagina in lacrime e senza parole(non dico altro promesso,non voglio rovinarvi la lettura).
Lo consiglio assolutamente perchè è un romanzo penetrante e che fa riflettere su molti punti.
Vi lascio il link di Amazon dove potrete scaricarlo,per adesso è ancora gratuito:
http://www.amazon.it/Gli-angeli-non-hanno-memoria-ebook/dp/B012HF1MDE

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...